Premessa
La dispersione scolastica è un fenomeno complesso che si radica spesso in dinamiche relazionali, emotive e motivazionali non presidiate. Rafforzare il ruolo educativo della famiglia e costruire alleanze scuola-genitori si rivela un investimento strategico per sostenere i percorsi scolastici degli adolescenti. Il progetto nasce per valorizzare il ruolo dei genitori come risorsa attiva nei processi di prevenzione e contrasto all’abbandono scolastico.
Obiettivo
Coinvolgere le famiglie di studenti della scuola secondaria di secondo grado in un percorso di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche emotive, relazionali e digitali che influenzano la continuità scolastica, al fine di ridurre il rischio di dispersione e abbandono.
Metodo
Il progetto ha previsto incontri laboratoriali rivolti ai genitori, incentrati su tre assi tematici principali: l’alfabetizzazione emotiva, per comprendere il ruolo delle emozioni nell’autopercezione adolescenziale; l’impatto del digitale sul comportamento e sulla motivazione scolastica; il rafforzamento della relazione genitore-figlio come leva protettiva. L’approccio formativo ha integrato contributi teorici, esperienze pratiche, confronto tra pari e spazi di riflessione guidata.
Risultati
I percorsi hanno stimolato la consapevolezza genitoriale sul ruolo educativo nel contesto adolescenziale e rafforzato l’alleanza scuola-famiglia. I genitori coinvolti hanno acquisito strumenti per gestire dinamiche emotive complesse, supportare le scelte scolastiche dei figli e promuovere la continuità degli apprendimenti.
Partner
Heart4Children APS
Luoghi in cui è stato proposto
Trentino Alto-Adige
Replicabilità
Questo progetto può essere riadattato per rispondere ai bisogni specifici del soggetto proponente.