Skip to content Skip to footer

Custodire il legame oltre le distanze

Premessa

Per molti bambini, l’esperienza della detenzione di un genitore comporta fratture invisibili: un senso di separazione, stigma,
discontinuità affettiva. In questo scenario, il diritto alla relazione diventa un elemento educativo per ricostruire ponti di presenza emotiva. Il progetto “Sprigiona il tuo cuore”, selezionato dall’Impresa Sociale “Con I Bambini” nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, sviluppa – dunque – azioni di contrasto ai traumi della separazione di bambine e bambini dai loro genitori in stato di detenzione, o in misura alternativa ad essa, sostenendo i legami familiari come fattori imprescindibili di protezione e di crescita.

Obiettivo

Tutelare e promuovere il benessere dei figli di genitori detenuti attraverso un sistema integrato di interventi che sostenga la continuità affettiva e relazionale, che offra opportunità di sviluppo educativo e che favorisca un ruolo attivo delle famiglie nella crescita dei propri figli. Segnalare la necessità di un cambiamento di prospettiva nella società ed avviare un processo di integrazione culturale che miri alla tutela dei bambini, per tramite di un approccio multi-agenzia e intersettoriale, attraverso la cooperazione tra i servizi di area penale esterna, le comunità locali, i garanti dei minorenni ed altri enti che operano nei comuni di Augusta, Priolo Gargallo, Ragusa e Siracusa.

Approccio e Sviluppo delle azioni di progetto

In questa cornice, H4C sviluppa attività laboratoriali rivolte a bambini, pre-adolescenti e adolescenti, ai genitori detenuti e ai rispettivi nuclei familiari, oltre che al personale interno e agli operatori degli istituti detentivi. Il mattoncino da costruzione viene utilizzato come mediatore per favorire il dialogo e la connessione emotiva, favorendo la costruzione simbolica di legami attraverso il gioco condiviso. I laboratori sono modulati per sostenere lo sviluppo di competenze emotive e relazionali, e per migliorare l’impatto psicologico della distanza imposta. Le attività sono condotte in ambienti accoglienti, inclusivi e accessibili all’esterno degli istituti penitenziari. Heart4Children coordinerà, inoltre, insieme agli alti Partner di Progetto, un gruppo di lavoro multilivello e multidisciplinare con il compito di monitorare i bisogni e i diritti dei minori figli di detenuti, raccogliendo e analizzando le esperienze e le testimonianze di tutti gli attori coinvolti. Il gruppo realizzerà un’indagine preliminare sul tema della genitorialità dentro e fuori dal carcere, attraverso strumenti di indagine quali-quantitativi, finalizzata a promuovere la progettazione partecipata e il monitoraggio continuo degli interventi. Parallelamente, H4C svilupperà Tavoli Tematici – rivolti ad operatori penitenziari, minori (figli di genitori detenuti o in stato di misura alternativa ad essa), genitori, caregiver e famiglie attraversate dall’esperienza detentiva – finalizzati a favorire il dialogo, la condivisione di buone pratiche e la costruzione di alleanze educative. I Tavoli, che accompagneranno l’intero percorso progettuale, rappresenteranno anche il luogo di restituzione e discussione dei risultati della ricerca preliminare, sempre condotta da H4C insieme ad altri Partner di progetto, al fine di promuovere così la creazione di un welfare territoriale condiviso e duraturo. Il percorso proposto nei tavoli tematici è fondato su un impianto evidence-based e adotta un approccio dialogico, sistemico e multidimensionale, volto a coinvolgere attori pubblici, privati ed Enti del Terzo Settore.

Risultati attesi

Promozione del benessere e delle relazioni di famiglie e minori attraversati da esperienze di detenzione o di misura alternativa ad essa; sostegno e supporto alla genitorialità; prevenzione del disagio; inclusione sociale; contrasto alla povertà educativa e a possibili situazioni di marginalità; prevenzione delle istituzionalizzazioni del minore e dell’allontanamento dal nucleo di origine; promozione dei diritti di ogni cittadino, soprattutto in particolari situazioni di fragilità, vulnerabilità e isolamento sociale.

Partner

Heart4Children APS in sinergia con il Gruppo LEGO e con la supervisione scientifica di Mind4Children S.r.l. spin-off dell’Università di Padova, enti pubblici e del Enti del Terzo Settore coinvolti nel bando “Liberi di crescere 2022” (Impresa sociale Con i Bambini), tra cui: Fondazione di Comunità Val di Noto (Soggetto responsabile), Associazione Culturale Le Interferenze, Casa Circondariale Ragusa (RG), Casa Circondariale Siracusa (SR), Casa di Reclusione di Augusta (SR), Comune di Augusta (SR), Comune di Priolo Gargallo (SR), Comune di Ragusa (RG), Comune di Siracusa (SR), Cooperativa Sociale Il Sorriso Onlus, Fondazione San Giovanni Battista, Heart4Children APS, Cooperativa Sociale L’arcolaio, Passwork Impresa Sociale Società Cooperativa Sociale Onlus, Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna – Siracusa (SR), Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna – Ragusa (RG).

Luoghi in cui è stato proposto il progetto

Enti Pubblici ed Enti del Terzo Settore, istituti penitenziari, scuole e servizi sociali della Regione Sicilia, nello specifico: province di Siracusa e Ragusa.

Replicabilità

Il progetto è altamente replicabile e può essere riadattato per rispondere ai bisogni specifici dei territori e dei soggetti coinvolti.
Grazie al suo approccio sistemico e partecipativo, può essere realizzato in collaborazione con istituti penitenziari, Enti pubblici, scuole, servizi sociali ed Enti del Terzo Settore, al fine di valorizzare le risorse locali e le competenze educative e relazionali presenti sul territorio. Il cuore resta sempre lo stesso: la relazione genitore-figlio come diritto educativo e fondamento di crescita, l’inclusione e la coesione sociale.