Costruiamo un mondo di gioco
Gioco di costruzione come linguaggio universale per promuovere sviluppo, inclusione e comunità educanti.
Premessa
Restituire centralità al gioco significa riconoscerne il valore educativo, relazionale e trasformativo, essenziale per uno sviluppo armonico e inclusivo. Il gioco è un’esperienza concreta e multisensoriale che attiva processi cognitivi, emotivi e sociali; rappresenta un linguaggio universale che coniuga creatività, spontaneità e struttura, unendo corpo, mente e scoperta. Giocare insieme genera legami, favorisce l’apprendimento intergenerazionale e promuove ben-essere individuale e collettivo. Riportare il gioco al centro delle comunità educanti significa sostenere partecipazione, inclusione e crescita. In questo contesto, il progetto “Costruiamo un mondo di gioco” valorizza il mattoncino da costruzione come mediatore pedagogico efficace, capace di unire persone, generazioni e saperi attraverso la creatività condivisa.
Obiettivo
Valorizzare il gioco di costruzione come mediatore capace di promuovere le diverse intelligenze, lo sviluppo della persona e la costruzione di comunità inclusive, attraverso azioni rivolte a bambini, pre-adolescenti, adolescenti, giovani adulti e alla Comunità Educante.
Approccio e sviluppo delle azioni di progetto
Il progetto si fonda su un impianto formativo e laboratoriale rivolto a minori e all’intera Comunità Educante. Attraverso attività pratiche e teoriche, si promuove il potenziamento delle funzioni cognitive, delle abilità sociali e delle competenze emotive, utilizzando il mattoncino da costruzione come mediatore pedagogico. Cuore del progetto sono le Mattoncinoteca4All® di Heart4Children APS, spazi gioco permanenti progettati per essere ambienti inclusivi, intergenerazionali, multiculturali e device-free. In questi contesti, il gioco di costruzione diventa motore di relazioni, partecipazione, benessere e progettualità condivisa.
Risultati raggiunti nel 2024
Il progetto ha coinvolto migliaia di persone in percorsi educativi esperienziali, contribuendo alla diffusione di una cultura del gioco come diritto e come risorsa.
“Costruiamo un mondo di gioco” ha favorito la nascita di Comunità Educanti locali, rafforzato i legami intergenerazionali e valorizzato i territori attraverso spazi dedicati alla crescita condivisa.
Partner
Heart4Children APS, in sinergia con il Gruppo LEGO e con la supervisione scientifica di Mind4Children S.r.l. (Università di Padova), enti pubblici, privati e istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Luoghi in cui è stato proposto e numerosità
Dal 2022 al 2025, il progetto ha raggiunto in Italia:
- 13 Regioni italiane: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto;
- 65 città: Aiello del Friuli (UD), Altopascio (LU), Alice Castello (VC), Arborio (VC), Arezzo (AR), Avigliano (PZ), Bagno a Ripoli (FI), Benevento (BN), Bertinoro (FC), Berzo Inferiore (BS), Bologna (BO), Borghetto Lodigiano (LO), Brescia (BS), Caorle (VE), Capannori (LU), Carbonera (TV), Cesenatico (FC), Cesena (FC), Cividate Camuno (BS), Conegliano (TV), Cormons (GO), Cortona (AR), Forlì (FC), Forlimpopoli (FC), Frabosa Sottana (CN), Gallicano (LU), Genova (GE), Gorizia (GO), Lucca (LU), Maser (TV), Matera (MT), Milano (MI), Monfalcone (GO), Morgano (TV), Niardo (BS), Ospedale (BS)*, Padova (PD), Pescaglia (LU), Pieve Torina (MC), Poggio Imperiale (FG), Ponte di Piave (TV), Pontremoli (MS), Porcari (LU), Porto Azzurro (LI), Porto San Giorgio (FM), Preganziol (TV), Rezzato (BS), Rodi Garganico (FG), Roma (RM), Rovigo (RO), Salerno (SA), San Mauro Mare (FC), Santa Sofia (FC), Savignano Irpino (AV), Scorzè (VE), Silea (TV), Siracusa (SR), Sulzano (BS), Treviso (TV), Vercelli (VC), Verona (VR), Vico del Gargano (FG), Villa Basilica (LU), Villa Carcina (BS), Villongo (BG);
- Ospedali e reparti pediatrici: Trieste (TS), Genova (GE), Valcamonica (BS).
Spazi gioco permanenti aperti
Dal 2022 al 2025, il progetto ha supportato l’apertura, su tutto il territorio nazionale, di 11 spazi gioco permanenti:
- 7 Mattoncinoteca4All® (Forlimpopoli, Capannori, Maser, Bertinoro, Berzo Inferiore, Salerno, Pieve Torina);
- 2 SpazioGioco4All / Care4All (Hospice Forlimpopoli e Casa Alloggio Roma);
- 1 Brick Club (Cormons).
Entro fine 2025, il progetto sosterrà l’inaugurazione della Mattoncinoteca4All® di Milano.
Replicabilità
Il progetto è altamente replicabile e può essere riadattato per rispondere ai bisogni del contesto di riferimento. Grazie al suo approccio flessibile e partecipativo, può essere realizzato in scuole, ospedali, biblioteche, spazi pubblici e centri educativi, valorizzando le risorse locali e le competenze della Comunità Educante. Il cuore resta sempre lo stesso: il gioco come linguaggio universale, strumento di inclusione, relazione e crescita condivisa.
